Home pageNovitàCatalogoMp3MagazineLinks




BIOGRAFIE DEI GRUPPI

 

Il fertile ciclo di Floralia giunge all'appuntamento con una nuova compilation. Un equinozio psyncronico dove la nascita spontanea di realtà contaminate da suoni e culture diverse rivela un'attitudine ad aprirsi al mondo come un fiore pronto per il processo riproduttivo. Quattro fiori sbocciati dal 1996 ad oggi, base per l'ingresso in altre dimensioni, espressioni di un risveglio dei sensi, liberati in un suggestivo parallelo tradotto in musica da recenti gruppi underground. Al quarto volume il compito di proseguire questo percorso di scoperta e creatività, natura e tecnologia, respirando i vapori dei mondi, dove anche le attenzioni per l'anima ed i piaceri del corpo si confondono.
Flow(er) on….

 

SOLAR MUMUNS (UK) "An Angels Egg Lays In Your Mind"
La fine dei leggendari Moonflowers di Bristol sta generando nuovi inizi ritornando su Floralia grazie anche alla inarrestabile creatività di alcuni dei componenti originari come Sean O'Neil, fondatore dei Solar Mumuns. Un viaggio nel contesto di un progetto folk e sculture sonore elettroniche dove una stregonesca fusione (s)materializza un labirinto ambient psichedelico.
info@coloursandsounds.freeserve.co.uk - www.coloursandsounds.freeserve.co.uk

FIT & LIMO (Germania) "When The World Began"
Petra e Stefan Lienemann muovono il caleidoscopio elettroacustico di Fit & Limo da Altdorf, Germania. Alcune delle loro recenti realizzazioni come "As Above So Below" e "The Serpent Unrolled" (September Gurls) sono quanto di più stimolante possa spingere a curiosare in una discografia esposta a partire dalla fine degli anni '80, anche verso forme mutanti come Discolor. Tra i diretti discendenti delle formazioni più folk della scena Krautrock.
limomusic@web.de
EKTROVERDE (Finlandia) "Older"
Alla base di questo collettivo di Pori, Finlandia, c'è un brulicare di collaborazioni reciproche. Un lungo percorso di scoperte anche attraverso altri nomi come Circle, Lehtisalo Family, Pharoah Overlord, caratterizzati dall'esplorazione di musicisti sensibili ed allo stesso tempo curiosi nonché abitanti creativi di un organizzatissimo mondo underground la cui colonna sonora produce suoni sospinti dal piacere verso un gioioso tutto.
ektro@verkkotieto.fi / www.ektrorecords.com
MANDIBLE CHATTER (USA) "So Hot (Wash Away All Of My Tears)"
Gruppo di San Francisco che affonda le proprie radici nella musica sperimentale di matrice ambient. Dopo dieci anni di attività e lavori come "Grace" e "Food for the Moon" (Manifold) i Mandible Chatter imboccano il picco creativo con la forma canzone e le spezie acustiche del recente (2000) "Measuring the Marigolds". Una fantastica collisione in omaggio alle fonti ispiratrici, ribadita da questa cover di "So Hot (Wash Away All Of My Tears)" degli Spaceman 3.
grantm@mandiblechatter.com / www.mandiblechatter.com
EFFETTO DOPPLER (Italia) "Indifferente"
Effetto Doppler nascono alla fine del 2000 da membri di Kryptästhesie, Dalsangre e Acidi Tonanti. Un germoglio di nuove esperienze che espongono ora il primo fiore. Una musica magnetica tra eterea contemplazione ed esuberanza elettrica, nell'architettura oscillante di lisergie pop, ghirigori spaziali, echi alieni. Un magma sonico di natura estatica e misteriosa che scivola lungo la configurazione d'onda per dare una velocità ai moti comunicanti.
effettodoppler@hotmail.com
BABA ZULA (Turchia) "Dep (Earthquake Song)"
Da Istanbul, Turchia, alcuni membri della cult band ZeN ritornano su Floralia con una formazione parallela più aperta alla multimedialità, nell'incontro tra teatro, cinema e musica, che dopo un'intensa attività live è sfociata nell'album "Üç Oyundan Onyedi Müzik" (17 musiche per tre commedie, Doublemoon 1999). Il suono dei BaBa ZuLa fonde al calore trance di una musica etno-elettronica al crocevia tra oriente ed occidente in una parata di strumenti tradizionali turchi e moderni.
m.ertel@turk.net / levent_akman@yahoo.com
GROUP 2012 (Russia) "8 mm"
Da S. Pietroburgo, Russia, un'altra realtà molto attiva dal vivo i cui spettacoli si muovono in dimensioni comunicanti. Il multimedia Group 2012 crea progetti psichedelici in uno spazio audio-visuale che integra suoni 3D, musica etnica ed ambient, video, computer, proiezioni, animazioni. La discografia comprende le autoproduzioni "Silvagen" (1999), "Freakuency Modulation" (1999), "Live in Helsinki" (2000) e "EAR-TH-PSY-CHE-DEL-I-CA" (2002).
uriah@hedgehogs.softjoys.ru / http://2012.spb.ru
SCHWARZ (Spagna) "Punkadelic"
Attivi dalla fine degli anni '90 gli Schwarz di Murcia (Spagna) hanno realizzato tre lavori sullo sviluppo del suono post rock verso direzioni espansive ed emozionali dove giocare con gli opposti nell'incontro tra rarefazione e rumore, esuberanza e minimalismo. Un percorso originale in evidenza con "Hard Listening" (2000) e "Heptágono" (2002, in collettivo con gli sperimentali Manta Ray) entrambi realizzati sulla propria etichetta Sandwich Records.
schwarz@wanadoo.es / http://perso.wanadoo.es/schwarz
DONO CELESTE (Italia) "Piano Cell"
Gruppo di Genova in volo da poco ma subito in evidenza nel debutto "So Linger" (2000, Mellow), zona di magici equilibri in grado di azzerare la gravità. Un fluire cosmico nell'orbita più interna del sistema space rock, vicino al cuore del sole, nell'intrico calorico di reazioni astrofisiche.
donocel@village.it
MISSY ROBACK (USA) "The Only One"
Missy è la moglie di Steven Roback (Rain Parade, Viva Saturn - tra gli inventori del Paisley Underground), compagno anche in questo suo debutto (insieme a una formazione che include Tom Mooney degli American Music Club) preludio all'album "Just Like Breathing". Da S. Francisco una sensazione di meraviglie chitarristiche accarezzate da brezze acustiche e frullate da luci ultraelettriche sul filo di slide sublimi.
missy@missyroback.com / http://www.missyroback.com / http://www.hearkittyrecords.com
KAMINUMADA YOHJI (Giappone) "Tokiji"
Da Osaka, Giappone, le corde dei Kaminumada Yohji intrecciano strutture oblique, quasi l'architettura musicale di un sogno. Una favola raccontata da sitar, chitarre, remote percussioni etniche, destinata a trascinare in un'altra dimensione, quella del contatto fra tempo (tokiji) e spazio nel pieno di un'improvvisazione folk-psichedelica lungo tre lavori: "Manatsu No Ame" (Pioggia di mezza estate - Ebisu '97), "Kokoro Ni Yaiba" (La spada nel mio cuore - Ebisu '98) e "Katana" (Aether 2000).
comus@af2.mopera.ne.jp
MURDER IN THE CATHEDRAL (Francia) "World In Flame"
Formatisi a metà degli anni 90 a Vire (Bretagna orientale) ed ispiratisi ad un libro del poeta TS Eliot, Murder in the Cathedral esordiscono con un LP omonimo seguito nel 1999 da "Afraid of…" (Soleil de Gaia). E' sempre una musica che sostiene una necessità chitarristica selvatica, che afferma con forza il valore dell'approccio elettrico, di una visione acida spesso tesa a distruggere la geometria granitica del riff in un'esplosione di schegge psichedeliche lampeggianti.
pmoru@wanadoo.fr / http://perso.wanadoo.fr/psych.park/murderinthecathedral.html
RAINBOHEMIANS (UK) "Sticky Strolls"
Fondati nel 1993 da Sean e Jesse dei Moonflowers, ecco un'altra seducente creatura del collettivo di Bristol nella loro manifestazione più contaminata e solare. Partiti come contrappunto contemplativo alla formazione principale, i Rainbohemians diventano stabili dal 1996 sebbene riescano a registrare solo nel 1999 grazie alla nascita dei Colours and Sounds (studio + etichetta) da cui gestiscono la propria attività.
info@coloursandsounds.freeserve.co.uk / www.coloursandsounds.freeserve.co.uk
TROTTEL MONODREAM EXPERIENCE (Ungheria) "The House Of The Witches"
Questo gruppo di Budapest si è formato 15 anni fa e come progetto in costante movimento con formazioni diverse ha realizzato 8 lavori a partire dall'89 di cui i più recenti realizzati attraverso la propria etichetta Trottel Records e l'ultimo intitolato "Fluid" (2001) con la stessa formazione di "The House of the Witches". Danza ibrida di un corpo sensuale, musica elettrizzante e labirintica come un caldo abbraccio umano.
trottelrecords@mail.datanet.hu / http://trottel.mentha.hu
REPLIKAS (Turchia) "Royal March from the Soldier Tale"
Molto attivi a Istanbul dal 1998 e fautori di un amalgama di influenze all'incrocio tra occidente e oriente dove i Can, la musica minimalista sperimentale, il punk e la psichedelia incontrano i rituali 'zakir', happening collettivi dalle atmosfere trance-orgasmiche. All'esordio "Köledoyuran" (Ada Music, 2000) seguono recenti sessions da cui esce questo omaggio all'Histoire du Soldat di Igor Stravinskj con la versione 'no war' della 'Marcia Reale'.
replikas@replikas.com / http://artists2.iuma.com/IUMA/Bands/Replikas/
LAZILY SPUN (UK) "3 Eyed Monster"
Sorti a Manchester alla fine del millennio, i Lazily Spun si sono resi responsabili di aver implementato l'ampiamente criticato piano governativo di estrazione di DMT cerebrospinale dalla popolazione. Trovando attualmente solstizio nelle ghiandole pineali sparse ovunque, le canzoni per Ptolemaic Terrascope, Camera Obscura ed Earworm ne hanno abbondantemente finanziato l'espansione nel mondo sotterraneo. Il gruppo sta attualmente registrando un album nel proprio studio, nella repubblica indipendente di Salé.
spun@liverpool.ac.uk / www.lazilyspun.co.uk
(P) 21 Marzo 2002

mizmaze@tiscalinet.it / www.mizmaze.it